Ente Bilaterale Commercio e Servizi Provincia di Varese      Ente Bilaterale Alberghiero e Pubblici Esercizi Provincia di Varese      Organismo Paritetico Provinciale Salute e Sicurezza


Nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale dei settori del Commercio e del Turismo già da diversi anni è stata intrapresa la strada della implementazione del dialogo e della collaborazione tra le parti rispetto a tematiche e problematiche di interesse comune. Questa importante scelta con la conseguente ricerca da parte delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro di nuove soluzioni e metodologie di confronto attraverso le quali poter conseguire livelli di collaborazione accettabili, ha portato le stesse ad individuare nella bilateralità la più valida delle soluzioni.

La bilateralità è una prassi sindacale che in Italia ha trovato diffusione principalmente nell’ambito dei settori dell’edilizia e dell’artigianato con il precipuo scopo di supportare la contrattazione e le relazioni collettive ove queste ultime fossero di difficile praticabilità.

L’introduzione di questa prassi nel terziario ha comportato a livello operativo l’istituzione di un sistema di organismi, definiti enti bilaterali, strutturato a vari livelli su tutto il territorio nazionale.

Le finalità di questi Enti sono quelle di attivare una serie di servizi e di attività a favore di tutti gli appartenenti alle diverse categorie del terziario. Gli enti bilaterali della provincia di Varese rientrano quindi nell’ambito di questo sistema, chiamati a rispondere alle istanze ed a offrire il proprio supporto a tutti i lavoratori e le aziende del territorio appartenenti ai settori del commercio e del turismo.

A livello provinciale il sistema si articola con la presenza dell’Ente Bilaterale del commercio e dei servizi della provincia di Varese rivolto esclusivamente agli appartenenti del settore del Commercio, dell’Ente Bilaterale del settore del Turismo e dell’Organismo Paritetico Provinciale creato nell’ambito della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

I servizi erogati sono i seguenti: